Rosatum
Moscato Rosa 2016
- Descrizione
Rosso granato brillante, con un delicato bouquet di petali di rosa e bacche rosse. In bocca è speziato, con una dolcezza elegante e non troppo intrusiva, bilanciata da una sostenuta acidità.
Potenzialità di invecchiamento: 5 – 8 anni.
- Abbinamento
Indicato per tutti i dessert a base di cioccolata, macedonie con gelato alla vaniglia o crepes, Krapfen e strudel di mele o ai semi di papavero.
Temperatura di servizio: 10 – 12° C.
- Vitigno Moscato rosa – da allevamento a spalliera con una densità di c.a. 5.000 piante per ettaro.
- Zona
Vigneti selezionati ad un’altitudine di ca. 450 m s.l.m.. Terreni sabbioso-ghiaiosi, di origine morenica di media struttura. Microclima fresco con forti escursioni termiche giornaliere.
- Resa 12 hl/ha
- Vinificazione
La vinificazione di queste uve avviene in due momenti separati: una parte viene raccolta il più tardi possibile (vendemmia tardiva), lasciata a macerare sulle bucce e vinificata in acciaio. L’altra parte invece, dopo essere vendemmiata, viene riposta in piccole cassette e lasciata appassire in stanze ventilate fino al raggiungimento del grado zuccherino desiderato. Terminate le rispettive fermentazioni, le due parti vengono assemblate e lasciate ad affinare in serbatoi d’acciaio per un paio di mesi (prima dell’imbottigliamento).
- Valori analitici Alcool: 13% Vol
Acidità: 5,4 g/l
Estratto secco: 35,0 g/l
Zuccheri residui: 122 g/l
