Problemi di visualizzazione? Guarda questa newsletter nel tuo browser.

 
 
 
 

È primavera, in vigneto riparte la magia di un nuovo ciclo.

schreckbichl_april_brt-17.jpg
pm_chardonnay.jpg

Chardonnay: Il ritorno del re

Lo Chardonnay è stato per decenni il signore indiscusso dei vini bianchi. Poi, all’eco di “Anything but Chardonnay”, l’improvvisa destituzione: in un attimo lo Chardonnay era stato bandito dalla corte dei vini di pregio. Nessun altro bianco ha mai provocato una tale polarizzazione tra gli enoestimatori. E qual’è la situazione oggi?

A Colterenzio lo Chardonnay ha sempre occupato un posto importante e lo si deve al fatto che è stata una delle primissime cantine a credere fortemente nel suo potenziale. Molti soci di Cornaiano, infatti, dispongono di vigneti perfetti per la coltivazione di uve Chardonnay.

All’inizio degli anni 2000, nonostante la cattiva reputazione dello Chardonnay si facesse sentire, la Cantina Colterenzio non si lasciò intimidire e restò fedele al sovrano spodestato. Oggi lo Chardonnay ha riconquistato un’ottima fama, rientrando nelle grazie anche di chi negli ultimi anni aveva preferito rivolgersi ad altri vini bianchi. L’epoca dell’ABC è finita e questo grande vino è ormai tornato a stuzzicare il palato degli intenditori.

Oggi lo Chardonnay è apprezzato per le tante qualità positive tipiche delle sue uve: freschezza e note fruttate, abbinate a morbidezza ed eleganza.

 
 
 

Due Chardonnay. Due linee. Due vini di successo.

È settembre 2017 e a Colterenzio tutti sono in trepidante attesa della nuova edizione della guida enologica del “Gambero Rosso”. Poi l’esultanza: lo Chardonnay Lafóa 2015 ottiene tre bicchieri, il riconoscimento più prestigioso. Una grandissima soddisfazione e anche una positiva conferma, dal momento che lo Chardonnay era entrato nella famiglia Lafóa per la prima volta solo all’inizio del 2017.
Lo stesso trionfo, tra gioia ed euforia, si ripete anche a settembre 2018.
Lo Chardonnay Altkirch conquista invece ogni anno il fratello minore del “Gambero Rosso”, la guida enologica “Berebene”, che analizza e valuta i vini sotto i 13 Euro.
Negli ultimi anni è stato premiato per quattro volte consecuti-ve per il suo straordinario rapporto qualità-prezzo. Colterenzio e Chardonnay – una storia di successo che continua.

Riconoscimenti:


6 volte insignito dei tre bicchieri del “Gambero Rosso”:
lo Chardonnay Lafóa, già Chardonnay Cornell (annate 1997, 1998, 1999, 2000, 2015, 2016).


7 volte premiato da “Berebene” per l’eccel-lente rapporto qualità prezzo: lo Chardonnay Altkirch (annate 2003, 2005, 2007, 2013,
2014, 2014, 2016).

leggi di piú
chardonnay-lafoa.png
dsc_0394.jpg

Notte delle Cantine

Apriamo le porte della nostra cantina e vi invitiamo a trascorre con noi una piacevole serata alla scoperta della nostra storia e dei nostri prodotti.

saperne di piú
 
 
 
 

Non vuoi ricevere la nostra newsletter in futuro? Clicca qui .