Per iniziare dobbiamo specificare che non siamo una cantina a conduzione familiare e non abbiamo neanche una lunga tradizione alle spalle, bensì siamo una delle cantine piu` giovani dell´Alto Adige e alle nostre spalle non c´è solo una famiglia ma ben 300 che, tutto l´anno lavorano nei vigneti, consegnando, autunno dopo autunno, preziose uve vendemmiate rigorosamente a mano.
Non c'è bisogno d'altro.
“Ho sempre voluto fare la contadina.
Oggi, con la mia famiglia, gestisco un’azienda frutticola e viticola.”
Evelyn Hanni, perito agrario
Non c'è bisogno d'altro.
“Sono stati i miei genitori a trasmettermi l’amore per la viticoltura e la natura. Ogni anno, con passione e dedizione, ci adoperiamo per conferire solo le uve migliori.”
Annemarie Nagler e Margareth Marchetti, viticoltrici e melicoltrici
Cantina Colterenzio
1960 fondazione.
300 vignaioli.
300 300 ettari di vigneti tra i 230 e i 650 metri.
14 varietà.
65% vini bianchi, 35% vini rossi.
I nostri vini
La produzione di un vino di qualità prende avvio nel vigneto: per ogni varietà viene scelta la posizione ideale, inoltre ogni vite deve essere curata in tutto l’arco dell’anno e ogni grappolo viene raccolto accuratamente a mano. Sì, tutto questo richiede grande lavoro. E per cosa? È semplice: un ottimo vino non può prescindere da uve sane e pregiate. Non c’è spazio per le vie di mezzo. Ed è proprio questa la missione in cui ci identifichiamo: una qualità senza compromessi e un gusto autentico.
Terroir
“Il terroir è l’insieme di quegli elementi naturali e culturali che rendono unico un vino.”
La Cantina
La forza di gravità, naturale e all´avanguardia...
Premi & riconoscimenti
Stories
Novità da Colterenzio
Consegne a domicilio
Siete a casa e avete voglia di un buon bicchiere di vino? Colterenzio arriva a casa vostra!
Chardonnay: il ritorno del Re
Lo Chardonnay è stato per decenni il signore indiscusso dei vini bianchi. Poi, all’eco di “Anything but Chardonnay”, l’improvvisa destituzione: in un attimo lo Chardonnay era stato bandito dalla corte dei vini di pregio. Nessun altro bianco ha mai provocato una tale polarizzazione tra gli enoestimatori. E qual’è la situazione oggi?
Calici Josephinenhütte
by Kurt Josef Zalto, designer del vetro.
LR 2016: emozione ed eleganza
Con il 2016 l’esclusiva cuvée di bianchi da uve Chardonnay, Pinot Bianco e Sauvignon arriva alla sua quinta edizione. Un’annata che, insieme alla consueta raffinatezza ed eleganza, promette un pathos inedito.
Newsletter
Iscrivetevi ora alla nostra newsletter e fate parte della famiglia Colterenzio! Riceverete informazioni di prima mano su tutte le novità e promozioni e uno sconto di 10 € sul vostro primo ordine nel nostro shop online
Contatti
Cantina Colterenzio
Strada del Vino 8
39057 Cornaiano/Appiano (BZ)
Part. IVA: 00126870211
- Telefono +39 0471 664 246
- Fax +39 0471 66 06 33
- Indirizzo Email info_at_colterenzio.it
Wine Shop
Nello spazio riservato alla vendita diretta, è possibile degustare ed acquistare i nostri vini nei seguenti orari di apertura.Il nostro negozio rimane chiuso la domenica e nei giorni festivi.
ORARI DI APERTURA
Inverno (3 novembre 2020 – 27 marzo 2021)
LUN-VEN: 9.00 – 12.00 & 14.30 - 18.00
SA: 9.00 – 12.30
Tel. Wine Shop +39 0471 66 44 67
Informazioni: info_at_colterenzio.it
Questi orari possono subire modifiche.