LR 2016: Nobile involucro

 L’ispirazione
Vite, uva, vino. Una secolare passione dell’uomo che da sempre è d’ispirazione all’arte. Le immagini che ne derivano sono molteplici: la ragione in lotta con la passione, l’universo sensoriale che sfocia nella dimensione percettiva. Qui corpo, colore e immagine, lì fermentazione e lavoro. Analisi, memoria, immaginazione ed esperienza. Ed eccolo il prodotto, l’opera, la qualità, in un gioco di veli e trasparenze che è un omaggio al corpo e alla sensualità. È la raffigurazione di un mito: imperituro, eccitante, dirompente.

Le trame
Per ricreare la sensazione di poterne “toccare” il contenuto, ogni bottiglia è avvolta di una sofisticata rete che l’abbraccia come in un raffinato corsetto.

Il dipinto nella bottiglia
Intravedere l’etichetta attraverso il vino, pregustare l’emozione afrodisiaca che sul palato si comporrà di minerale frescheczza e stratificata maturità. I temi raffigurati sull’etichetta: baccanali e piaceri. Un’illusione ottica, un effetto vedo-non-vedo attraverso il vino e la bottiglia...

LR, edizione 2016
Motivo: Caesar Boëtius van Everdingen (1616/17-1678), La vendemmia, circa 1655. ©Frans Hals Museum, Haarlem (Paesi Bassi) Foto: René Gerritsen
Vino e arte, una storia d’amore che attraversa i secoli. Il momento più atteso dell’anno è la vendemmia. Dimensione terrena e divina unite in una simbiosi di lavoro e passione. I frutti maturi finiscono nei tini, pigiati da instancabili piedi scalzi. Si rimboccano le sottane, la fatica fa denudare. La vendemmia come meditazione e atto liberatorio. Tutto è mirato a uno scopo chiaro: il prodotto, la qualità. L’essenza. Nasce un mito: armonioso, corposo, carismatico. Leggendario.

Il vino

La storia di LR

News / LR 2016: Nobile involucro