GRAN LAFÓA
Alto Adige Sauvignon Blanc Riserva DOC 2021
- Descrizione
Un aroma molto complesso di frutta matura: albicocca, uva spina, frutto della passione e papaya. Sentori di note floreali, integrate a finissimi sapori tostati, note di grafite, vaniglia e pietra focaia.
Il primo sorso è caratterizzato da frutta matura: frutto della passione, uva spina, prugne gialle, ananas, mango, il tutto accompagnato da un'acidità fresca, vivace e matura. La sua struttura è bilanciata perfettamente dalla sua prolungata mineralità è dai profumi di frutta.
Un vino di impressionante equilibrio ed eleganza.Potenziale d‘invecchiamento: 8-10 anni.
- Vitigno Sauvignon blanc.
- Zona
Le uve di questo vino provengono da un vigneto piantato alla fine degli anni '80 con cloni di Sauvignon blanc provenienti dalla Francia. Solo queste parcelle più vecchie vengono utilizzate per il Gran Lafóa. Il vigneto si trova a Cornaiano, a un'altitudine di circa 450 metri s.l.m., in una zona piuttosto secca, con un’esposizione solare ideale e un terreno morenico sabbioso e ghiaioso.
- Resa 45 hl/ha
- Vinificazione
Le uve perfettamente mature vengono pressate delicatamente. Il mosto sedimenta poi per 4 giorni a 5°C. Segue la fermentazione in barrique e una maturazione sui lieviti per 10 mesi. Successivamente, il vino affina per 8 mesi in botti di rovere da 600 litri. Il vino rimane poi per 12 mesi in serbatoi di acciaio prima di essere imbottigliato delicatamente. In seguito effettua un ulteriore affinamento in bottiglia per altri 7 mesi. Dopo 3 anni dalla vendemmia, è pronto per essere immesso sul mercato.
- Valori analitici Alcool: 14,5% Vol
Acidità: 6,4 g/l
Zuccheri residui: 0,6 g/l




